Club


Club Nuove Idee è un panel che si occupa di raccogliere opinioni attraverso ricerche e sondaggi ed è ospitato dal portale www.clubnuoveidee.it.

I. Diritto d’Autore e Proprietà intellettuale

I contenuti scritti, grafici e multimediali presenti nel sito www.clubnuoveidee.it sono protetti ai sensi della legge sul diritto d'autore.
I contenuti del portale www.clubnuoveidee.it sono di proprietà della società che amministra il panel stesso, VIA! srl, sita in via Vincenzo Gioberti,1, 20124, Milano.

II. Registrazione al panel di Club Nuove Idee

L’iscrizione al panel è gratuita e concessa solo a persone fisiche che abbiano compiuto almeno 14 anni: a ciascun utente è consentito aprire un solo account.
Iscrivendosi, l’utente accetta di fornire a Club Nuove Idee solo dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, residenza…) reali e riferiti alla sua persona: per qualsiasi chiarimento in merito all’uso che viene fatto da parte della società dei dati forniti dagli iscritti, è possibile consultare l’apposita informativa sulla Privacy pubblicata sul sito di Club Nuove Idee.

L’iscrizione comincia con la scelta da parte dell’utente di un proprio username e di una password: da questo momento diventa un “panelista” ed è l’unico responsabile della sicurezza delle proprie credenziali per l’accesso, che non dovranno essere divulgate a terzi. Nel caso in cui la password fosse dimenticata o smarrita, il panelista può provvedere in autonomia alla richiesta di una nuova chiave d’accesso dalla pagina di Login del sito di Club Nuove Idee.

Il processo di registrazione è completo quando l’utente, dopo aver compilato il form di iscrizione e aver fornito un indirizzo mail con cui intende iscriversi, riceve nella sua casella di posta elettronica una mail contenente il link per l’attivazione dell’account: cliccando sul link l’iscrizione diventa effettiva e il suo indirizzo è verificato. Aver portato a termine la procedura di iscrizione tramite la doppia conferma (“double opt-in”) costituisce accettazione delle regole del panel di Club Nuove Idee qui descritte.

L’iscrizione al panel è da intendersi come personale per l’utente che vi si registra: è consentito a più membri di una stessa famiglia di iscriversi, purchè ciascuno abbia un proprio account e risponda solo ai sondaggi inviati al proprio indirizzo di posta elettronica.

III. Partecipazione ai sondaggi

Ogni volta che viene selezionato per partecipare ad un’indagine, il panelista è contattato via posta elettronica: riceve una mail contenente un link, cliccando sul quale viene subito indirizzato al questionario da compilare.

Per ogni sua partecipazione, l’utente riceve un premio che consiste in punti bonus accreditati sul suo account, come specificato di seguito nella sezione dedicata agli incentivi. Nella mail ricevuta è quindi indicata la durata stimata per la compilazione del questionario e il numero di punti che saranno attribuiti se il questionario sarà completato.

La frequenza degli inviti, indicata sul portale di Club Nuove Idee, dipende da precisi criteri di gestione del panel e delle survey e non può essere variata: pertanto eventuali richieste di ricevere un maggior numero di inviti non vengono accolte.

La partecipazione ai sondaggi è sempre libera, quindi la decisione di non aderire a tutti gli inviti non produce alcuna conseguenza nell’immediato. Tuttavia, dopo dodici (12) mesi di mancata partecipazione alle indagini viene attribuito al panelista lo status di “Non Attivo” (vedi al paragrafo V, punto C. 2)

IV. Premi e sistema di incentivi

A. Punti maturati con i sondaggi
Come premio per la partecipazione ai sondaggi, Club Nuove Idee attribuisce ai propri panelisti dei punti bonus: il valore del premio varia da un questionario all’altro, ma viene sempre indicato nella mail di invito. Il valore dei punti è generalmente di 1 centesimo di euro (salvo diversa indicazione), quindi a 100 punti corrisponde un euro: questi punti non possono essere riscattati sotto forma di denaro (né contante, né elettronico), ma solo come ricariche telefoniche o voucher digitali.

B. Punti derivanti da altre iniziative
Il panelista può ricevere dei punti bonus anche per alcune iniziative diverse dalla compilazione dei questionari:
1. Tell a Friend: Tramite questa funzione, il panelista può invitare altri utenti ad iscriversi al panel. Per ogni invitato che diventa panelista con questa modalità, l’utente riceve trenta (30) punti, che gli saranno attribuiti dopo che l’invitato avrà compilato un questionario di profilazione.
2. Partecipazione a forum: Per alcune indagini è possibile che ad un ristretto numero di panelisti sia chiesto di partecipare per qualche giorno ad un forum tematico. Generalmente questi forum sono preceduti da un’indagine finalizzata a rilevare il possesso delle caratteristiche necessarie per la partecipazione. In conseguenza del maggiore impegno richiesto, i punti attribuiti per una buona partecipazione al forum sono superiori a quelli corrisposti per un normale sondaggio.
3. Iniziative speciali: nel caso in cui il Club Nuove Idee decida di realizzare particolari iniziative che premino gli utenti, il panel viene informato prima della loro messa in atto, sempre quantificando i punti bonus che saranno attribuiti.

Il panelista può consultare in ogni momento il proprio saldo punti accedendo alla propria Area Personale tramite il login sul portale di Club Nuove Idee: i punti per ogni indagine generalmente vengono attribuiti immediatamente al termine della compilazione del sondaggio (salvo diversa indicazione).

L’elenco dei premi disponibili e il relativo valore sono indicati sul portale del Club Nuove Idee alla pagina dei Premi. Il panelista, raggiunta la soglia di punti necessaria per riscattare il premio, può sceglierlo tra quelli proposti all’interno della propria Area Personale.
Il premio sarà inviato immediatamente in forma di codice all’indirizzo mail con cui l’utente è registrato nel panel.

I punti che il panelista ha accumulato sul proprio profilo non hanno scadenza. Il periodo di validità dei premi erogati, invece, è indicata nella mail che contiene il codice premio, ad eccezione delle ricariche telefoniche. Se non presente, può essere richiesta all’indirizzo stella@clubnuoveidee.it.

V. Regole di comportamento

A. Condotta dell’utente
Il panelista si impegna a non tenere in alcun caso un comportamento fraudolento, ad esempio:
1. Fornire dati personali falsi in sede di registrazione e nelle indagini a cui partecipa
2. Creare più di un account all’interno del panel (cioè registrarsi più volte con account diversi)
3. Compilare i questionari in modo disattento o superficiale o non veritiero, solo per accumulare punti.

Ai panelisti è richiesto di fornire risposte sempre sincere, di impiegare un tempo adeguato per la comprensione delle domande e per la compilazione e di non attribuire valutazioni casuali laddove sia richiesto un giudizio qualitativo o quantitativo.
Per le domande a risposta libera, cioè con inserimento di testi scritti, non si considerano valide risposte prive di significato (ad esempio stringhe di lettere senza senso o simboli grafici) o non pertinenti (ad esempio scrivere “non so” ad una domanda per cui è impossibile non conoscere la risposta).
Qualora venissero rilevati comportamenti fraudolenti e risposte non valide ai sondaggi, il Club Nuove Idee contatterà il panelista documentando le scorrettezze rilevate. Il panelista potrà contestare il rilievo mosso dal Club Nuove Idee, ma dovrà argomentare i motivi del suo comportamento. In caso di valide motivazioni, l’incidente si considererà concluso senza alcuna conseguenza.
In caso contrario, la scorrettezza rilevata sarà registrata nello storico del panelista.
Qualora si verificassero successivamente nuovi episodi di scorrettezza, essi verranno segnalati con le medesime procedure fino ad un massimo di tre volte. Alla terza scorrettezza l’utente sarà escluso dal panel in modo definitivo.

B. Aggiornamento delle informazioni del panelista
Ai membri del panel è richiesto di rivedere lo stato di aggiornamento del proprio profilo nel caso si verificassero variazioni quali cambio di residenza, nascita di un figlio, modifica della composizione del nucleo familiare, diversa occupazione…

Il panelista può in aggiornare o modificare in qualsiasi momento le informazioni personali contenute nel proprio profilo in due modi:
- in autonomia, tramite l’interfaccia del portale di Club Nuove Idee effettuando il login alla sua Area Personale,
- inviando una e-mail all’indirizzo stella@clubnuoveidee.it per ricevere assistenza

L’aggiornamento del proprio profilo implica l’accettazione da parte dell’utente dei Termini e Condizioni qui descritti.

C. Cancellazione dal panel
Su richiesta del panelista: In qualsiasi momento l’utente può richiedere di essere cancellato dal panel inviando una mail all’indirizzo stella@clubnuoveidee.it. Maggiori informazioni riguardo a questo punto sono reperibili nell’informativa sulla Privacy presente sul portale di Club Nuove Idee.

Per decisione del Club Nuove Idee: Ci sono due situazioni per cui il Club Nuove Idee può procedere alla rimozione dell’account di un utente dal panel.

1. Comportamento scorretto
Se l’utente non rispetta i Termini e Condizioni qui indicati durante la sua permanenza nel panel, il Club Nuove Idee si riserva il diritto di estromettere il panelista: prima di procedere all’effettiva eliminazione del suo account, all’utente sarà comunicata e motivata questa decisione, anche fornendo una documentazione in merito. Il panelista può opporsi argomentando in modo chiaro i motivi del proprio comportamento. In assenza di valide motivazioni, il Club Nuove Idee procederà all’esclusione del panelista: ciò comporterà l’immediata rimozione dal panel dei suoi dati personali, dei punti accumulati e dello storico dei questionari compilati. La rimozione è irrevocabile.

2. Utente Non Attivo
Si considera Non Attivo un panelista che, pur avendo ricevuto inviti a partecipare alle indagini, non compila questionari da almeno dodici (12) mesi.
Allo scadere dei 12 mesi di inattività, il Club Nuove Idee provvederà a contattare il panelista, chiedendo conferma della sua volontà di rimanere nel panel: se la risposta sarà negativa, si procederà alla sua rimozione dal panel. In caso di irraggiungibilità, il panelista manterrà lo status di Non Attivo e in aggiunta non potrà accedere al proprio account se non dopo aver contattato il Club Nuove Idee.

VI. Comunicazioni

Le comunicazioni tra i membri del panel e i suoi gestori potranno avvenire attraverso i canali qui di seguito indicati.

Comunicazioni dal Club Nuove Idee: la comunicazione con gli utenti avviene tramite i nostri due indirizzi mail. Da info@clubnuoveidee.it sono spediti gli inviti a partecipare ai sondaggi e gli avvisi al panel, mentre da stella@clubnuoveidee.it le risposte alle richieste di informazione ricevute dagli utenti.

Comunicazioni dal panelista al Club Nuove Idee: l’utente potrà sempre rivolgersi per chiarimenti all’indirizzo stella@clubnuoveidee.it, mentre potrà segnalare un eventuale problema o malfunzionamento nel sondaggio che gli è stato inviato scrivendo a info@clubnuoveidee.it.



Globalpark©2017 //